Ultime News

ULTIME INTERVISTE

A COME AGRICOLTURA, B COME BASILICATA: ALBA DI LUCCHIO DONNE COLDIRETTI

Una puntata speciale del nostro format A come Agricoltura, B come Basilicata. In occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale della donna è nostra ospite Alba Dilucchio di Donne Coldiretti. Dunque, "Occhi di donna per l'agricoltura".

Ma quanto l'agricoltura è inclusiva nei confronti delle donne? "Il ruolo delle donne in agricoltura è cambiato nel corso del tempo ed abbiamo trovato anche il coraggio di uscire fuori. Non che prima non fossimo consce del nostro valore, ma ci mettevano un po' in disparte per mandare avanti l'altro. La donna porta in agricoltura le sue doti di inclusività".

Dilucchio prosegue: "Le aziende al femminile sanno coniugare tradizione e innovazione ed hanno una sensibilità che sprona ad accogliere anche personalità fragili. Nel 2025 Donne Coldiretti a livello nazionale promuove il premio Amiche della Terra, donne che nutrono il  mondo. A livello lavorativo il 30 per cento degli operatori in agricoltura sono donne. Quello che ci caratterizza è la formazione e lo studio, riuscire a fare più cose insieme, avere una visione allargata".

Quest'anno non solo mimose per la giornata della donna: "Abbiamo inaugurato a Picerno il primo centro di ascolto per donne fragili e il nostro obiettivo è esser presenti anche nelle scuole per combattere la violenza contro le donne. A livello nazionale ci sono già state molte iniziative. U altro nostro obiettivo è quello di educare alla consapevolezza alimentare e al cibo sano e alla dieta mediterranea". 

Ma in quale settore le donne sono maggiormente inserite? "Sicuramente il wellness, l' Agri spa e soprattutto gli agriturismi della nostra filiera Terra Nostra, c'è una vera esplosione del cuoco contadino, che si rifà al ricordo della nonna e della mamme. Su questo si innesta anche il discorso di filiera corta dei Campagna amica, che a Matera e Potenza, che si trova a parco Baden Powell dove si possono trovare  prodotti e aziende del territorio. L'anno scorso con Donne Coldiretti abbiamo promosso la spesa con i bambini del centro estivo, ed è stato molto divertente e proficuo perché a volte i bambini consocono molto poco il mondio dell'agricoltura".  

ADV



 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days

INVIACI IL TUO COMUNICATO STAMPALA TUA SEGNALAZIONEUN TUO SUGGERIMENTOIL TUO EVENTO stampa@basilicatadigitalchannel.com