Si avvicina la Pasqua: oltre alla festività religiosa anche il primo grande appuntamento della stagione delle vacanze. Per questo abbiamo voluto tastare il polso all’agriturismo lucano insieme a Guglielmo Armentano, presidente di Terranostra.
Zootecnia: a volte piccolo è bello. E in questo caso intendiamo davvero piccolo. E anche utile e sostenibile. E' venuta a trovarci per questa puntata del format A come Agricoltura, B come Basilicata, Alessandra Cillo, presidente degli Apicoltori lucani.
Quando la ricerca universitaria scende in campo. Nel senso letterale della parola. E' qui con noi ad A come Agricoltura B come Basilicata Carlo Cosentino, docente di zootecnica all'Università degli studi di Basilicata, per parlarci di ricerca applicata nel mondo dell'agricoltura.
Per l'agricoltura l'acqua è un bene prezioso, in base alla disponibilità del quale viene programmata l'intera stagione produttiva. In Basilicata già si assiste alle prime avvisaglie di una possibile crisi. E' con noi in studio, per un focus speciale sul tema, l'assessore regionale all'Agricoltura, Carmine Cicala.
La Basilicata è una terra profondamente legata all'agricoltura: il peso specifico delle produzioni agricole è ben superiore alla media italiana. Un dato su cui bisogna riflettere. Lo facciamo insieme a Donato Distefano, della direzione nazionale Cia Agricoltori, nostro ospite per questa puntata di A come agricoltura, B come Basilicata.
Una puntata speciale del nostro format A come Agricoltura, B come Basilicata. In occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale della donna è nostra ospite Alba Dilucchio di Donne Coldiretti. Dunque, "Occhi di donna per l'agricoltura".
Una finestra sulle mille sfaccettature dell'agricoltura. Perché il settore primario riveste un ruolo fondamentale per l'economia regionale. Quest'oggi parliamo di zootecnia con il nostro ospite, Franco Carbone, direttore dell'Associazione regionale allevatori (Ara) Basilicata.
Agricoltura Basilicata, una finestra aperta sulle mille sfaccettature dell'agricoltura lucana. Perché il settore primario riveste ancora un ruolo fondamentale per l'economia di questa regione, con la sua ricchezza di tradizioni e con la sua voglia di rinnovarsi. Ospitiamo oggi in studio Antonio Pessolani presidente di Coldiretti