Ultime News

ULTIME INTERVISTE

PROGETTO DIGITARE FACILE: PRESENTATI I DATI

PROGETTO DIGITARE FACILE: PRESENTATI I DATI

Presentati questa mattina, al Teatro Stabile di Potenza, i risultati del progetto Punto Digitale Facile, inquadrato nell’ambito della misura nazionale 1.7.2 del PNRR “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A condurre i lavori la giornalista Eva Bonitatibus. Durante il convegno, introdotto dall’assessora alla digitalizzazione del Comune di Potenza, Loredana Costanza e che ha visto la partecipazione del presidente dell’Anci Basilicata, Gerardo Larocca, Salvatore Panzanaro, responsabile del progetto Digitale Facile, ha illustrato i risultati conseguiti. “25.201 i cittadini coinvolti su un target iniziale di 25.000 partecipanti; 62.097 gli obiettivi di servizi digitali raggiunti rispetto a un target fissato a 37.500; 116 i punti di facilitazione digitale attivi a fronte dei 32 richiesti, oltre 100 sono le amministrazioni comunali che hanno aderito al progetto fornendo il loro supporto logistico e divulgativo. 

Il project manager Santo Maggio ha evidenziato come “la Basilicata stia costruendo un ecosistema digitale inclusivo e partecipato e, oltre ad aver formato più di 25.000 cittadini, ha emesso 12.911 firme digitali, 8.986 SPID e attivato 10.447 PEC.


Ogni cittadino formato ha usufruito in media di 2.5 servizi, segno che il servizio è stato richiesto più volte perchè utile e apprezzato. Continuano senza sosta, in più di 50 comuni – ha aggiunto – le attività formative sul mondo digitale e sull’Intelligenza Artificiale. Abbiamo attivato nuove sperimentazioni come la televisita digitale con i medici di base rendendo la comunità sempre più partecipe e consapevole”. 

Emilia Piemontese, Dirigente dell’Ufficio Amministrazione Digitale, ha illustrato le iniziative su cui l’ufficio Amministrazione Digitale sta lavorando, tra cui, EuGeNia, l’assistente virtuale dedicato al progetto Digitale Facile; GenAI, la piattaforma di formazione sull’intelligenza Artificiale rivolta ai dipendenti pubblici; e il lancio a breve della consultazione pubblica regionale per ascoltare cittadini, PA e imprese sui bisogni tecnologici utili a mappare esigenze e soluzioni per arricchire la redazione del Piano di Trasformazione Digitale 2026-2028. 

Michele Busciolano, Dirigente Generale dell’Amministrazione Digitale, ha posto l’accento sul tema della copertura della banda ultra larga, ormai completata capillarmente in tutta la regione e sulla sicurezza: “La Basilicata sta investendo in modo strategico sulla cybersecurity”.

A sottolineare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, Ernesto Belisario, esperto di diritto amministrativo e amministrazione digitale, secondo cui l’Ai può rendere i servizi pubblici più efficienti, personalizzati e vicini ai bisogni delle comunità, a patto di accompagnare l’innovazione con regole chiare e investimenti in competenze”.

In collegamento da remoto, Luca Rigoni, Responsabile delle Relazioni Istituzionali e della Programmazione del Dipartimento Trasformazione Digitale (PCM), portando la voce del Governo ha dichiarato che “ll modello dei Punti Digitale Facile dimostra come le politiche nazionali possano essere calate efficacemente nei territori grazie alla collaborazione istituzionale e alla partecipazione attiva delle comunità, generando risultati virtuosi come questi”. 

Durante la sessione tematica, Valentina Albano del Dipartimento Trasformazione Digitale ha aggiunto: “I numeri ci dicono che la Basilicata è una regione che crede nel digitale come opportunità per tutti. 

All’evento sono arrivati i messaggi del Presidente della Regione, Vito Bardi, e dell’assessore regionale alla Salute e al Pnrr, Cosimo Latronico. “Il digitale – ha detto Bardi – è un motore di crescita e inclusione. “La trasformazione digitale – ha sottolineato l’assessore Latronico – rappresenta una delle principali sfide che la nostra Regione sta affrontando.”

 


 


 

ADV


Altre previsioni: Weather Rome 30 days

 


 


Advertising


 

INVIACI IL TUO COMUNICATO STAMPALA TUA SEGNALAZIONEUN TUO SUGGERIMENTOIL TUO EVENTO stampa@basilicatadigitalchannel.com