Ultime News

ULTIME INTERVISTE

L'AMORE AI TEMPI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, SUCCESSO A MELFI

L'AMORE AI TEMPI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, SUCCESSO A MELFI

Uomo, macchina, sentimenti: tema un tempo caro agli scrittori di fantascienza ed oggi divenuto prepotentemente racconto dell'attualità e della quotidianità.

 Come nel libro “L’amore ai tempi dell’intelligenza artificiale”, di Landi e Lombardi, presentato al pubblico lucano nell'evento organizzato dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e patrocinato dal comune di Melfi. Introdotta dal direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia e dall’indirizzo di saluto del sindaco di Melfi Giuseppe Maglione, la presentazione del libro è stata condotta con maestria dalla giornalista Grazia Napoli che ha dialogato, amabilmente, con gli autori Roberto Lombardi, attore presente in sala, e Maurizio Landi, giornalista, che si è collegato da remoto. <Quanto dominiamo le macchine e quanto ne siamo dominati?  È questa la domanda che si impone alla fine della lettura – ha affermato Grazia Napoli-. Un libro scritto a quattro mani, forse sei, che attraverso una storia concreta, ma a tratti surreale, narra del controverso rapporto tra l'uomo e la macchina, in questo caso un Robot di nome Cruijf, immerso in un contesto umano e competitivo>. Soddisfazione per l’esito della presentazione del libro è stata espressa dagli autori.
<Il tema dell’Intelligenza Artificiale, le sue implicazioni sociali, economiche e culturali, rappresentano una sfida per l’uomo che, sotto più profili, si trova a una svolta fondamentale della sua storia – hanno dichiarato Maurizio Landi e Roberto Lombardi-. La tecnologia, nei suoi aspetti positivi e allarmanti, rappresenta un terreno di confronto per lo sviluppo dell’umanità. Il libro, affrontando con un approccio leggero questi temi complessi, si offre però quale stimolo per una riflessione più ampia. Pur non essendo specialisti, ma solo informati divulgatori attraverso la fiction, il racconto, abbiamo cercato di sollecitare una riflessione più ampia e più completa, evitando facili entusiasmi e inutili timori>. 


ARTICOLI CORRELATI ▶

INVIACI IL TUO COMUNICATO STAMPALA TUA SEGNALAZIONEUN TUO SUGGERIMENTOIL TUO EVENTO stampa@basilicatadigitalchannel.com


 

adv

© 2024 Basilicata Digital Channel

Registrazione tribunale di Potenza 1610/2023


BBS digital vision s.r.l. - Potenza 

PIVA 02144200769